In Italia solo da poco si è consapevoli di quanto sia fondamentale avere un Facilitatore in ogni situazione dove esiste un gruppo che interagisce sia in dinamiche lavorative che in quelle dell'abitare e del vivere insieme.
Cos'è un Facilitatore? "Un Facilitatore è un leader neutrale che forma un gruppo di persone in un team di collaborazione, che supporta il consenso e utilizza una serie di processi e metodi per consentire al gruppo di svolgere al meglio il proprio compito". A questa definizione di Gary Rush della IAF , Gerardo De Luzenberger aggiunge: "che è una professionalità sempre più necessaria non solo per poter migliorare le prestazioni di lavoro ma, in qualsiasi ambito, per favorire la collaborazione". "E' una professionalità che richiede molte abilità e competenze, alcune acquisibili solo con l'esperienza e la seniority "- spiega Beatrice Briggs - una tra le più note Facilitartici internazionali.
In Italia sono nate alcune scuole che insegnano diversi tipi di Facilitazione. Quella più idonea per supportare progetti di gruppo ed iniziative sostenibili riguardanti l'abitare collaborativo è proposta, su scala europea, dal Programma di incubazione per l'apprendimento collettivo alla sostenibilità (CLIPS)
Personalmente, oltre al sapere accademico (Laurea in sociologia con il massimo dei voti e la lode e due Master universitari, rispettivamente in Giurisprudenza e Management delle PA e in Sviluppo dell'innovazione sociale) e alle competenze acquisite in 40 anni di lavoro (in qualità di manager nel privato e come funzionario esperto nel settore pubblico) ho acquisito anche una formazione esperenziale specialistica imprescindibile per guidare, attraverso idonei percorsi formativi, gruppi di persone - che lavorano insieme - a formare delle comunità di pratiche (benessere organizzativo e circoli di ascolto) e/o gruppi di persone - che vogliono abitare insieme - a formare delle comunità abitative intenzionali (abitare collaborativo e circoli del buon abitare). Il mio percorso di apprendimento permanente ha incluso anche: la gestione di conflitti, l'ascolto empatico/ecologico, la comunicazione ecologica/Comunicazione Non Violenta (CNV), l'arte di prendere decisioni consensuali e la sociocrazia, oltreché la conoscenza di vari approcci per la gestione facilitata di incontri e di riunioni.
Faccio parte del primo team italiano di Facilitatori di comunità formato nell'ambito del "Programma Europeo per l’apprendimento collettivo alla sostenibilità": CLIPS: un progetto che muove dal lavoro fatto (in partnership europea) dai Facilitatori delle più longeve comunità abitative (ecovillaggi e cohousing) nel mondo, e dall'expertise di trainers italiani quali: Genny Carraro, Lucilla Borio (allieva di Beatrice Briggs), Riccardo Clemente, Giorgia Lattuca e Giulio Ferretto. La formazione si tiene a Ventimiglia presso l'ecovillaggio Torri Superiore e consiste in Laboratori formativo-esperenziali su diversi livelli (base, tirocinanti, ambassador ecc.) per apprendere, tra l'altro, le principali tecniche/metodi di facilitazione usati in Europa. Tutti possono leggere la GUIDA CLIPS, tradotta anche in italiano. E' un fondamentale strumento di consapevolezza individuale e di apprendimento collettivo per realizzare quel percorso che da gruppo di simpatizzanti porta a diventare "comunità intenzionali abitative" (cohousing, ecovillaggi, ecc.).
Contribuisco, inoltre, alla divulgazione in Italia di questi nuovi stili di vivere, lavorare e abitare condiviso e collaborativo con ricerche, articoli, traduzioni, conferenze e pubblicazioni e anche con l'organizzazione di Laboratori ed eventi formativi.
Vivo a Trento dove, insieme ad altri esperti, stiamo promuovendo la crescita di comunità abitative intenzionali (cohousing) per migliorare la qualità dell'abitare.
Per aggiornamenti e contatti:
- la community on-line di Facebook: <https://www.facebook.com/CohousingTrentino/>;
- la rete professionale del Buon Abitare (abitare collaborativo in cohousing e/o in coabitazione). Ecco i referenti per il Trentino Alto Adige:
- Enrico Bramerini <https://buonabitare.com/professional-network/enrico-bramerini/>
- Cinzia Boniatti <https://buonabitare.com/professional-network/cinzia-boniatti/>;