cohousing ad Arco

cohousing ad Arco

Febbraio 2019, ad Arco abbiamo fatto una serata divulgativa in cui abbiamo proiettato un documentario con le testimonianze di chi vive in Cohousing da decenni. Abbiamo colto l'opportunità di raccogliere le firme necessarie per presentare la richiesta al Sindaco di un immobile per realizzare un progetto di "abitare collaborativo" (Cohousing). Lo strumento utilizzato è la Petizione (fac-simile da scaricare in basso dalla sezione Newsletter). Il Sindaco ha poi incontrato alcuni rappresentanti del gruppo per approfondire la richiesta e valutare alcune opportunità.

Agosto 2019, l'amministrazione comunale di Arco invita alcuni rappresentanti dell'iniziativa e valuta l'opportunità di mettere a disposizione l'ex scuola elementare per un progetto (da definire) di Cohousing in Trentino. Chiede al gruppo di sottoporre un documento all'ordine del giorno da discutere in consiglio comunale.

Settembre 2019, il gruppo inizia a frequentare un percorso di formazione ad hoc: "ABC dello stare insieme ®" per la creazione di una comunità intenzionale abitativa. Per partecipare leggi il prossimo evento nella sezione Formazione del sito.
Nel 2020 le attività rallentano sia a causa delle elezioni amministrative che della pandemia da Covid-19. Viene rieletto il Sindaco Alessandro Betta e con l'assessore all'urbanistica Nicola Cattoi si riavvia il progetto.

Ecco di seguito come la stampa ne parla.

Vigne, avanti con il Co-housing – febbraio 2021 ne da notizia la stampa locale: 
La Busa Alto Garda News clicca qui
TRENTINO-ARCO2
TRENTINO-ARCO